Per riprodurre i colori delle cose che ci circondano si devono tenere presente regole base della teoria del colore e un utile strumento è la ruota cromatica, qui ne riporto un esempio:
COLORI FREDDI:Viola, Blù-Violetto, Blù, Blù-Verde, Verde, Giallo-Verde
La scala cromatica rende bene l'idea della contrapposizione tra colori complementari, nella fattispecie sono complementari tutti i colori che nella ruota cromatica si trovano in posizioni reciprocamente opposte (es.: Giallo-Viola, Rosso-Verde, Blù-Arancio).
Due colori complementari fra loro, posti l'uno di fianco all'altro su tela, si rafforzano ed intensificano a vicenda, se invece vengono miscelati, essi si neutralizzano a vicenda. Quest' ultimo effetto si può ben evidenziare dall'immagine che riporto qui sotto:
Colori complementari sono disposti ai lati della griglia. Spostandosi verso il centro si vedono i toni risultanti dalla miscelazione del colore col suo complementare. Al centro, si ha la risultante di quantità eguali di complementare (50% cisacuno), ne risulta un grigio molto neutro e privo, appunto, di colore.
Inoltre i colori hanno un valore tonale, vale a dire un'intensità che va dal chiaro allo scuro. Qui di fianco riporto un interessante esempio del comportamento tonale dei colori.
Questa griglia riporta ciascun colore in sette "valori tonali". I Colori puri sono riportati in questa griglia nelle posizioni relative corrispondenti ai loro "Valori Tonali".
Con queste brevi premesse si può procedere alla creazione delle tinte.
Per riprodurre ogni colore che vediamo, dobbiamo porcei tre domande fondamentali:
1- Colore della scala cromatica si tratta? (Il colore dello spettro)
2- Quanto è intenso? (ovvero quanto del suo complementare contiene? Piú complementare contiene e minore è l'intensità)
3- Che valore tonale ha? Quanto è chiaro o scuro?
Ecco come procedere:
Così si dispongano i colori sulla tavolozza
Riprodurre la tinta di una foglia marrone:
Lo spettro del colore è nel range rosso/rosso-violetto. Si aggiunge un poco di bianco per raggiungere il giusto valore tonale. Aggiungo poi il complementare del rosso-violetto, il giallo-verde/verde, per ridurre l'intensità della tinta e simulare quindi il colore della foglia.
Riprodurre la tinta di una foglia verde:
In questo caso il verde è il colore dello spettor che ci interessa riprodurre. Dato che tende leggermente a mostrare valori di giallo, quindi, facendo riferimento alla scala cromatica vediamo che il complementare è il rosso-violetto (rosa quinacridone), che aggiungiamo per smorzare l'intensità del verde.
Infine per riprodurre la tinta della foglia aggiungiamo un poco di bianco.
Riprodurre il nastro adesivo argento
Benchè non particolarmente intuitivo, il colore dello spettro è il blù. A questo si aggiunge il bianco per riprodurre la tinta. Infine l'arancio, complemento del blù, viene aggiunto ed il colore diventa grigio.
In questo caso lavoriamo con un panetto di sapone.
Per prima cosa identifichiamo il valore medio. Lo spettro di colore è giallo-arancio. A questo si aggiunge un poco di complementare blù-violetto per riprodurre l'intensità , più pochissimo bianco.
A questo valore medio di giallo si aggiunge il bianco per creare valori tonali più chiari.
Al valore medio di giallo si aggiunge invece il complementare blù-violetto, per ottenere i colori d'ombra dell'oggetto.
Le tinte del sapone sono così riprodotti. C'è da notare che i colori complementari generano di norma i valori d'ombra dell'oggetto. Per ombre più scure si aggiunga complementare al valore medio che contenga meno bianco. NOTA: In certi casi il complementare non è sufficiente a scurire il colore abbastanza; in questi casi si utilizzi il nero per raggiungere il tono voluto.
1 commento:
Essenziale e professionale..
Posta un commento